COMETS

Progetto di Ricerca

3 anni (2019-2022)

comets-project.eu

COMETS (Collective Action Models for the Energy Transition and Social Innovation) è progetto Horizon 2020 finanziato dall'Unione Europea. L'obiettivo è di colmare le lacune di conoscenza sull'impegno dei cittadini nella transizione energetica verso le fonti rinnovabili, investigando e quantificando il contributo aggregato delle iniziative di azione collettiva (CAI) nel settore energetico sia a livello nazionale che europeo. 
C'è una scarsa conoscenza sulla governance della transizione del sistema energetico a basse emissioni di carbonio. E' necessario assicurarsi che i cittadini siano al centro di questa fondamentale trasformazione, permettendo la piena efflorescenza del loro potenziale creativo. L'innovazione sociale è un modo primario per attingere a questo potenziale, mentre le iniziative di azione collettiva (CAI), un'innovazione sociale in sé, sono un modo primario per mobilitare le persone e assicurare l'accettazione e la partecipazione al necessario processo di transizione. Tuttavia, sia l'innovazione sociale che le ICC mancano di un'adeguata comprensione scientifica.
L'obiettivo generale di COMETS è quello di indagare le Iniziative di Azione Collettiva (CAI) come il principale motore dell'innovazione sociale nel settore energetico.
Il ruolo delle ICC guidate dai cittadini (ad esempio comunità energetiche, cooperative, gruppi di acquisto) e il loro contributo alla transizione energetica non è stato quantificato a livello aggregato, né il loro potenziale contributo è stato stimato o compreso in modo sufficientemente approfondito. COMETS mira a colmare queste lacune di conoscenza quantificando il contributo aggregato a livello europeo delle ICC alla transizione energetica a livello nazionale ed europeo, indagando la loro evoluzione e scalabilità a un livello approfondito, in sei paesi selezionati.
Due obiettivi specifici derivano dall'obiettivo generale. 1) Costruire una solida conoscenza sui processi innovativi sociali nella transizione energetica come attuati dalle ICC. COMETS genererà e testerà nuove conoscenze sui fattori tecnici, istituzionali, economici, sociali e culturali che possono facilitare o ostacolare le attività sostenute delle ICC. Il progetto fornirà nuovi strumenti per la valutazione delle prestazioni delle ICC e fornirà stime aggregate del loro contributo attuale e potenziale alla transizione energetica.
2) Fornire strumenti e linee guida per migliorare l'avvio, la guida e l'up-scaling delle attività CAI. 

© 2020 Unesco Chair - Via Po, 18 - 10123 Torino, Italia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 011 670 2733