proGIreg

Progetto di Ricerca

5 anni (2018-2023)

progireg.eu

proGIreg (productive Green Infrastructure for post-industrial urban regeneration), è un progetto Horizon finanziato dall'Unione Europea, il quale prevede in tre città pioniere (Dortmund (DE); Torino (IT); Zagabria (HR)) di creare dei Living Labs in aree urbane per affrontare la sfida della rigenerazione post-industriale. Queste aree soffrono di svantaggi sociali ed economici, disuguaglianza e problemi di criminalità e sicurezza correlati. Mancano di spazi verdi di qualità, hanno un impatto negativo sulla salute e il benessere umano e sono più vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico. Andando oltre l'attuale stato dell'arte con le infrastrutture verdi come un intervento statale una tantum, i Living Labs di proGIreg svilupperanno NBS che sono di proprietà dei cittadini e co-sviluppate dallo stato, dal mercato e dagli attori della società civile. L'innovazione avverrà a livello tecnico attraverso l'implementazione delle NBS (natural-based solutions), a livello sociale attraverso la co-progettazione, la co-creazione e la co-implementazione delle NBS con le comunità locali e a livello economico attraverso la combinazione delle NBS con modelli di business pronti per il mercato. Quattro città seguaci dell'Europa orientale e meridionale (Cascais PT, Cluj-Napoca RO, Piraeus GR, Zenica BA) co-gestiranno il processo di ricerca per assicurare la replicabilità e l'adattabilità al loro contesto locale, risultante in piani urbani per la diffusione delle NBS. Le NBS da testare comprendono: la rigenerazione dei composti biotici dei suoli industriali, la creazione di un'agricoltura urbana basata sulla comunità e l'acquaponica e il rendere i corridoi fluviali rinaturalizzati accessibili ai residenti locali.
La valutazione scientifica e i risultati del monitoraggio dei Living Labs saranno resi disponibili sulle piattaforme NBS dell'UE OPPLA e THINKNATURE e contribuiranno al quadro di riferimento europeo per le NBS. L'impatto globale sarà raggiunto da un programma di formazione per la pianificazione cooperativa, l'attuazione e la gestione delle NBS. Sarà fornito da partner delle città, delle PMI e delle università coinvolte. Gli eventi di formazione saranno organizzati in collaborazione con il partner ICLEI. I Massive Open Online Courses (MOOCs) saranno distribuiti tramite EdX, la piattaforma MOOCs più rinomata al mondo.

© 2020 Unesco Chair - Via Po, 18 - 10123 Torino, Italia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 011 670 2733