Toward 2030: What are you doing? 

Progetto di Public Engagement

2020

lavazza.it

Al fine di divulgare e promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Developemtn Goals - SDGs), Lavazza e la Città di Torino hanno deciso di promuovere il progetto TOward2030. What are you doing? - un’iniziativa di arte urbana che parla di sostenibilità e che ha trasformato la città, dal centro alla periferia, in un amplificatore dei 17 +1 Goal delle Nazioni Unite, attraverso il linguaggio universale della Street Art. 
Affinché l’Agenda sia attuata è necessario il contributo del maggior numero di persone possibile. Proprio da questa consapevolezza è nata l’idea di aggiungere un ulteriore obiettivo: la divulgazione, ovvero il goal 0. Quest’ultimo ambisce ad una diffusione trasversale della cultura della sostenibilità, secondo la visione di Lavazza. 

Dall' 11 Luglio 2020 all'11 Aprile 2021, si è allestita nello Spazio Confronti della Galleria Sabauda e nel Boschetto dei Giardini Reali, la mostra TOward2030. What are you doing? che racconta, attraverso immagini fotografiche e filmati, il progetto con lo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità attraverso il linguaggio della street art: 18 artisti internazionali per la realizzazione di 18 opere murali, in altrettanti luoghi della città, ispirate ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile – Sustainable Development Goals – elaborati dall’ONU più il Goal Zero, ideato da Lavazza, che ha come scopo quello di amplificare e diffondere gli obiettivi dell’Agenda 2030.
L’esposizione, curata da Roberto Mastroianni, Cattedra in Sviluppo Sostenibile e Gestione del Territorio, e Filippo Masino, raccoglie le immagini di Martha Cooper, fotografa statunitense e figura simbolo della urban art che documenta il processo di realizzazione dei murales. Gli scatti sono accompagnati da un’approfondita intervista alla fotografa, a cui si aggiungono le analisi di Enrico Giovannini, portavoce di ASviS, di Michele Mariani, Executive Creative Director di Armando Testa, Roberto Mastroianni, filosofo, critico d’arte, curatore e le parole degli artisti.
Per maggiori informazioni, consulare il sito dei Musei Reali

 

© 2020 Unesco Chair - Via Po, 18 - 10123 Torino, Italia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 011 670 2733