In.Te.Se Innovazione, Territorio e Servizi

Progetto di Ricerca

3 anni - 2018-2020

inteseinterreg.eu

In.Te.Se si inserisce nel progetto Interreg Alcotra fra i due paesi Francia-Italia, finanziato dall'Unione Europea.
L'obiettivo è quello di definire servizi innovativi per la gestione dei rifiuti urbani in aree disperse turistiche e montane per costruire un nuovo modello che consentirà di migliorare la qualità dei servizi aumentandone così l’efficacia economica e ambientale.
Il progetto intende utilizzare la ricerca e l’innovazione per dare attuazione a una gestione sostenibile dei rifiuti urbani secondo il principio della gerarchia gestionale dettata dalle norme comunitarie e nazionali, basata sul concetto delle tre R: Riduzione, Riuso e Riciclo. Il dipartimento di Culture, Politica e Società (CPS) dell’Università degli studi di Torino è stato incaricato per valutare atteggiamenti e comportamento dei cittadini nei confronti dei nuovi servizi innovativi di riciclo, in generale nei confronti della raccolta differenziata e della pratica di compostaggio. Attraverso un'indagine su come le innovazioni proposte dal progetto possano impattare su aspetti sociali quali comportamenti e attitudini degli utenti.

© 2020 Unesco Chair - Via Po, 18 - 10123 Torino, Italia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 011 670 2733