Studio di caratterizzazione del fenomeno littering

Progetto di Ricerca

2017

Lo Studio di caratterizzazione su fenomeno del littering in Italia è promosso da AICA Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, sostenuta dal Ministero dell’Ambiente per la Tutela del Territorio e del Mare, dal Consorzio Nazionale Imballaggi CONAI e dai sei consorzi di Filiera (Cial, Comeico, Ricrea, Coreve, Rilegno, Corepla) e condotta da sociologi del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli studi di Torino.
Ha come obiettivo primario quello di indagare il fenomeno del littering (abbandono di piccoli rifiuti nell’ambiente) aggiungendogli una chiave interpretativa che possa contribuire alla sua mitigazione.
L’obiettivo principale della ricerca è quello di caratterizzare il fenomeno in questione avvalendosi della metodologia qualitativa della ricerca sociale e in particolare dei metodi noti come osservazione naturalistica e intervista discorsiva. L’auspicio dei ricercatori è quello di fornire ai decisori e agli attori coinvolti una chiara chiave di lettura insieme ad importanti informazioni utili per affrontare il fenomeno, in modo particolare per quanto riguarda la definizione di campagne di informazione e sensibilizzazione in determinati contesti, aumentando in questo modo l’efficacia delle strategie di prevenzione anche attraverso azioni mirate.

© 2020 Unesco Chair - Via Po, 18 - 10123 Torino, Italia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 011 670 2733