GEMex

Progetto di Ricerca

4 anni (2016-2020)

gemex-h2020.eu

GEMex (Cooperation in Geothermal energy research Europe-Mexico for development of Enhanced Geothermal Systems and Superhot Geothermal Systems) è un progetto Horizon 2020, finanziato dall'Unione Euorpea.
Ha l'ambizione di riunire il vasto know-how messicano nella scoperta, nello sviluppo e nell'impiego di sistemi convenzionali di energia geotermica con una varietà di competenze europee provenienti da sistemi simili di energia geotermica (Italia, Islanda ecc.), di sviluppare la tecnologia EGS, e di trovare nuovi approcci per fare uso di sistemi geotermici super caldi. L'approccio dovrebbe portare a concetti per un esteso sviluppo futuro dell'energia geotermica in Europa e in Messico. Questo sarà fatto attraverso lo sviluppo di siti comuni, uno per gli EGS caldi (Enhanced Geothermal Systems) e uno per gli SHGS (Super-Hot Geothermal Systems). Questo approccio aprirà sinergie di competenze e tecnologie e porterà ad un'accelerazione della curva di apprendimento per lo sviluppo geotermico. Potenziali percorsi di perforazione saranno sviluppati nelle aree di destinazione al fine di massimizzare il risultato scientifico. I risultati saranno confrontati con esperienze estese in progetti EGS in Europa e altrove e con i pochi progetti SHGS in Europa (IDDP1) e Giappone (Kakkonda).

© 2020 Unesco Chair - Via Po, 18 - 10123 Torino, Italia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 011 670 2733