La Cattedra Unesco

in Sviluppo sostenibile e Gestione del Territorio

Istituita nel 2010 presso l'Università degli Studi di Torino per promuovere un sistema integrato di ricerca, formazione, informazione e documentazione in materia di sviluppo sostenibile e gestione del territorio e facilitare la cooperazione internazionale e la diffusione dei risultati della ricerca tra istituti di ricerca e università in Italia e nel mondo, con particolare interesse verso l’America Latina e la regione Euro-Mediterranea.



Chi siamo

 

Gianmaria Ajani

Gianmaria Ajani

Rettore e titolare della cattedra

Read more

Dario Padovan

Dario Padovan

Coordinatore Scientifico
Professore Associato di Sociologia presso il Dipartimento di Cultura, Politica e Società dell'Università di Torino. Fino al 2015 Direttore del Master on Sostenibilità socio ambientale delle Reti alimentari. Membro del Comitato Editoriale di Theomai Journal (Buenos Aires), Democrazia e Natura (Londra - U.K.), Chosmos & History (Melbourne, Australia). Vicepresidente del consiglio scientifico della rete di ricerca 31 dell’ESA (Associazione europea di Sociologia) su "Relazioni etniche, razzismo e antisemitismo", membro della reti di ricerca ESA 12 "Ambiente e sociologia" e ESA 6 "Sociologia del consumo". Tra i principali argomenti di ricerca: sostenibilità, contabilità ambientale, regolamentazione del metabolismo urbano, sociologia delle pratiche, energia, conflitti ambientali, percezione del rischio, griglie energetiche intelligenti, transizione dei sistemi socio-tecnici.

Read more

Giovanna Segre

Giovanna Segre

Coordinatrice scientifica
Professore Associato di Politica Economica al Dipartimento di Economia e Statistica ‘Cognetti De Martiis’ dell’Università di Torino, dove tiene il corso di Economia della Cultura. E’ co-direttore del Master in ‘World Heritage and Cultural Projects for Development’ organizzato dall’Università e dal Politecnico di Torino, l’International Training Centre dell’ILO (International Labour Organization) in collaborazione con l’UNESCO; co-direttore del Master in ‘World Natural Heritage Management’ (Trentino School of Management – Step); componente del collegio del Ph.D. in ‘Urban and Regional Development’ di Università e Politecnico di Torino e componente del CdA del Consorzio di Valorizzazione culturale “La Venaria Reale”.

Read more

Cristiana Peano

Cristiana Peano

Comitato di direzione - Direttore Master Sostenibilità socio ambientale delle Reti agroalimentari
Professore associato di Filiera dei prodotti frutticoli e Arboricultura presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari. Dirige il Master in Sostenibilità socio ambientale delle Reti agroalimentari. Collabora con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità e con Slow Food Italia per i progetti relativi a Presidi, Orti in Africa, Comunità di Terra Madre.

Read more

Mauro Bonaiuti

Mauro Bonaiuti

Comitato di direzione
Docente (PhD) a contratto di Bioeconomia ed Economia Solidale al Master sulla Sostenibilità Socio-ambientale delle Reti Agroalimentari (MASRA) oltre che Finanza Etica nel Corso di laurea specialistica in Scienze Internazionali dell’Università di Torino. E’ stato uno dei primi studiosi a rivolgere le proprie ricerche nell’ambito della decrescita sostenibile, oltre che uno dei maggiori esperti di Nicholas Georgescu-Roegen.

Read more

Fiorenzo Martini

Fiorenzo Martini

Comitato di direzione
Laureato in Economia, perfezionato in Antropologia Culturale, ho lavorato diversi anni nell’industria delle telecomunicazioni nel campo della responsabilità sociale d’impresa e della contabilità ambientale. Sono stato docente a contratto di Management della Sostenibilità presso l’università di Torino dal 2007 al 2013. Membro di IRIS-Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità. Fra le mie pubblicazioni recenti: Is there a Natural Capital? A Critique of the Ecological Economics Approach, International Journal of Earth and Environmental Sciences, dic. 2016.

Read more

Salvatore Giannino

Salvatore Giannino

Comitato di direzione
Biologo nutrizionista, specializzato in antropologia evolutiva e biogeografia mediterranea. Dal 1999 al 2011, coordinatore scientifico al Programma Mediterraneo dell’UNESCO; direttore scientifico della Commissione Internazionale in supporto all'inscrizione della Dieta Mediterranea sulla lista del Patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Dal 2012 è il Delegato dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo presso l’UNESCO e il "Centre international de hautes études agronomiques méditerranéennes" (CIHEAM). Presidente dell'Associazione italo-francese "Mediterran: il nostro stile di vita" e autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali e documentari televisivi.
Enrico Bertacchini

Enrico Bertacchini

Comitato di direzione
Ricercatore di Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Economia “Cognetti de Martiis” dell’Università di Torino. Membro del consiglio direttivo del CSS-Ebla dove è responsabile dell’area tematica “Economia della Cultura”. E’ autore di diverse pubblicazione nazionali e internazionali. Laureato in Economia (Università di Torino) ha conseguito il Master in Economia (CORIPE-Collegio Carlo Alberto) e il dottorato di ricerca in Analisi Comparata delle Istituzioni, Diritto ed Economia (Università di Torino e Università di Gent, Belgio).

Read more

Alessio Re

Alessio Re

Comitato di direzione
Segretario Generale del CSS-Ebla, di cui è anche il responsabile dell’area “Programmi UNESCO e sviluppo sostenibile”. Insegna “Gestione dei progetti culturali” e “Europrogettazione” presso il CdL in Economia dell’Ambiente, della Cultura, e del Territorio dell’Università di Torino. E’ coordinatore dell'”International Academy on Sustainable Development”. E’ anche tutor del Master universitario in “World Heritage and Cultural Projects for Development” presso l’ITC-ILO a Torino, e coordinatore e membro del comitato scientifico del Master in “World Natural Heritage Management” (TSM-step, Trento). Esperto di piani e sistemi di gestione di siti e territori a valenza culturale, ha esperienze come consulente UNESCO ed è ricercatore associato del CNR-ICVBC. PhD in Conservazione del patrimonio e del paesaggio, Scuola di specializzazione in Beni Culturali, Master in “Cultural projects for development”, è laureato in Architettura.
Paola Borrione

Paola Borrione

Comitato di direzione
Head of Research del CSS-Ebla di cui è stata Direttore. Ha diretto il centro studi eComLab ed è stata Innovation Manager & ecommerce Specialist presso Blulab (www.blulab.net). Ha lavorato per 10 anni presso l’IRES Piemonte, istituto di ricerca regionale economico-sociale, in seno al quale si è occupata del sistema dei media locali, dell’analisi dei contesti socioeconomici regionali italiani (www.sisreg.it), di innovazione sociale e della progettazione e realizzazione delle ricerche sui dati regionali del programma PISA – OCSE. Laureata in Scienze della Comunicazione (Università di Torino) e dottore di ricerca in Studi Culturali (Università di Siena).
Gabriela Cavaglià

Gabriela Cavaglià

Segretario Generale
Laureata in Filosofia a Torino e dottorata in Linguistica Computazionale a Brighton (UK). Dal 2013 collabora con la Cattedra UNESCO in Sviluppo Sostenibile e Gestione del Territorio dell'Università di Torino. Coordina il Master in Sostenibilità socio ambientale delle reti agroalimentari. Dal 2016 fa parte della segreteria Green Office dell'Università di Torino (UniToGO).


Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Contattaci

per qualsiasi domanda o informazione

Ecco come contattarci

Cattedra UNESCO
in Sviluppo Sostenibile e Gestione del Territorio
Università degli Studi di Torino

Dove siamo

  • Via Po, 18
  • 10124 Torino, Italia

Contatti

  • telefono: +39 011 670 2733
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Facebook
  • Youtube